lunedì 29 novembre 2010

Ci prendiamo un caffè?

3 commenti:

  1. ciao minu, non mi voglio ripetere, quindi sai già che effetto può farmi questo scatto...
    mi piacerebbe sapere però come fai a realizzare un hdr da un singolo scatto.
    qui non puoi aver fatto tre scatti, quindi suppongo che scattando in raw e correggendo in seguito l'esposizione ottieni i tre scatti minimi per poi con photomatix creare un unico file hdr... giusto...?
    comunque sia io ci ho provato, ma senza riuscirci.... saranno per caso i soggetti sbagliati?
    non vorrei sembrarti invadente nel cercare di carpire i tuoi segreti, ma..... sono troppo curiso......
    ciao f.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabrizio, nessun segreto ma solo scambio di esperienza costruttiva. Cerco di essere esaustiva:
    Foto solo RAW, questa è una singola foto (come hai ben capito) corretta in camera RAW di cs5.
    Passata a Photomatix come unica immagine. "Painterly" come setting mapping.
    Ovviamente ho lavorato sui toni, gamma, neri_bianchi, etc. fino a quando il risultato non fosse di mia soddisfazione. Poi ho ripassato l'HDR a cs5 per ricontrollare le curve e il bilancimento colore. Poi ripresa con DPP di Canon per aggiustare il contrasto e la nitidezza e, se necessario abbassare i colori.
    A seconda del tipo di foto però, in Photomatix uso il mapping grunge o natural o quelli che ho salvato. Le tre finte esposizioni le ho provate ma non sono migliori. Queste vengono meglio se lavorate con Corel Paint Shop pro X13. Ho degli HDR fatti con bracketing e sono decisamente migliori. (vedi la bicicletta al mare)
    A volte uso anche Dynamic Photo HDR, questo va bene per alcuni soggetti panoramici con nuvole da evidenziare sulla scengrafia. Oppure uso Corel Painter per lavorare a pittura.
    Ora sto studiando meglio i livelli alla David Hill, per evidenziare ombre in certe zone etc.
    Da scartare l'HDR singola RAW o tre finte esposizioni con cs5, se vedi i tutorial, vengono tutti passati a Photomatix che secondo me resta il migliore. Una cosa che uso abbastanza di cs5 è la funzione "applica immagine" per dare più forza ad alcune ombre, lì ti diverti con i colori, invece di usare il classico RGB, puoi selezionare solo uno dei tre colori e la scelta è soggettiva. Se la foto va bene al naturale la passo solo in camera RAW per sistemare le luci, ombre, eccessi di luce, etc. etc. Con cs5 si possono fare tante cose, sto studiando ma è abbastanza complesso, ti tengo aggiornato sugli esperimenti e su come procede, attenzione comunque ai tutorial (anche se acquistati) non dicono tutti i passaggi che fanno!!
    Ottimo lavoro di infrarossi, bravissimo, mi aspetto altri spettacoli. Ciao, buona notte

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Minusca, ora ho capito..sei una grande fotografa in elaborazioni e che approfondimenti che stai facendo, complimenti! Hai fatto un'ottima scelta qui...!
    Allora, si, mi faccio invitare molto volentieri a bere un caffè, qui a Monaco, in questo ambiente oltremodo piacevole, che hai reso ancor molto più particolare!

    Un salutone e buona domenica, Birgit

    RispondiElimina